Prenotazioni e informazioni al +39 0564 405014

Territorio

Cucina marinara nel parco della Maremma a Grosseto

Oltre alla squisita cucina marinara a base di pesce fresco, uno dei punti di forza del Ristorante da Remo è la sua posizione. Il locale di Grosseto si trova infatti all'interno del parco della Maremma, proprio all'ingresso nord dell'area. Si tratta di una catena di monti e colline che si estendono per 25 km e declinano sul mar Tirreno, dando vita a splendide spiagge sabbiose e alte scogliere. La natura è l'assoluta protagonista, sia nella sua dolcezza che nelle sue asperità: paludi, boschi, pinete, pascoli, sono le mete prescelte di uccelli, cavalli, lepri, conigli, faine, ricci, bovini, tassi, volpi, cinghiali, daini, caprioli e molti altri.
Contattaci
cozze e frutti di mare

Cosa visitare

Dall'ingresso nord del parco della Maremma si raggiunge la bellissima Marina di Alberese, la spiaggia più conosciuta dell'area: composta da sabbia finissima, presenta un mare incontaminato e cristallino. Procedendo verso sud si incontra Talamone, storico paesino presso il quale si fermò Garibaldi con al seguito i suoi famosi mille, per rifornirsi di acqua e di armi. Andando più nord dell'ingresso settentrionale, si trova Castiglione della Pescaia, un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana. Famoso per le sue spiagge selvagge, offre anche diverse aree verdi. Nel suo cimitero è sepolto Italo Calvino.

I dintorni

Il territorio circostante il ristorante è fitto di paesini storici da visitare in autunno: Montiano, tra vigneti e oliveti in mezzo alla macchia mediterranea, Magliano in Toscana, borghetto circondato da mura e ulivi che offre panorami mozzafiato sul mare, Saturnia con le sue bellissime cascate e terme, uno dei luoghi più suggestivi del grossetano, Scansano, con i suoi incredibili reperti archeologici del periodo etrusco-romano, Pitigliano, paesino di origine etrusca arroccato su una collina di tufo, con tombe, cantine e vicoli anche di epoca romana e longobarda. Nel suo centro storico sono famosi gli archi dell'Acquedotto Mediceo, la chiesa di Santa Maria, il Duomo del 1400, il castello Orsini. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale del parco.
Maremma park
territorio di Grosseto
La Maremma ha il suo centro proprio da noi. Queste splendide foto sono state realizzate con tecnica sopraffina e grande amore per la propria terra da Alessandro Rossi. Cliccate qui per vederne altre.

Gusta le specialità di pesce della Maremma, prenota al +39 0564 405014

Share by: